La Mirra

Cos'è la Mirra

La mirra è una gommaresina aromatica, estratta da un albero o arbusto del genere Commiphora della famiglia delle Burseraceae. Esistono oltre duecento specie di Commiphora ripartite sulle rive del Mar Rosso in Senegal in Madagascar e in India.

La specie più usata per la produzione della mirra è la Commiphora myrrha (diffusa in Somalia Etiopia Sudan penisola arabica.

La Commiphora myrrha è un arbusto alto circa 3 metri, molto spinoso, con foglie trilobate e piccoli fiori bianchi, che alla fine dell'estate mostra, sul tronco e sui rami di calibro maggiore, numerosi noduli che, fessurandosi, lasciano colare spontaneamente un liquido giallognolo resinoso in forma di piccoli granuli o gocce che, a contatto con l'aria, solidificano. Questi granuli, essiccandosi, assumono una colorazione che vira verso il nocciola rossiccio traslucido.

Solo una volta essiccati i granuli vengono raccolti.

La gommoresina di mirra in genere è sub frazionabile in oli essenziali, resine e gomme. Queste ultime presentano scarso interesse medicinale contenendo principalmente polisaccaridi ad alto peso molecolare per lo più inattivi. Le resine, soprattutto se derivate dalla Commiphora mukul, contengono i gugulsteroni ad azione ipolipemizzante. Nell’olio essenziale invece, soprattutto se derivato dalla C. myrrha, sono contenute le strutture furanodieniche alle quali sono riconducibili le azioni farmacologiche che caratterizzano l’estratto (azione antimicrobica, antinfiammatoria e analgesica).

Tra questi il furanodiene principale è sicuramente il furanoeudesma 1,3 diene. Curiosamente le strutture furanodieniche oltre a ad essere particolarmente peculiari della mirra si ritrovano, a più basse concentrazioni, in alcune specie del genere Curcuma, pianta medicinale anch’essa caratterizzata da un profilo almeno in parte simile (dagli Autori però più spesso ricondotto alla frazione polifenolica dei curcuminoidi.

Rodemyr

Rodemyr® è un estratto di mirra altamente standardizzato (>4% in furanodieni totali di cui il 30% in furanoeudesma 1,3 diene) ottenuto per estrazione idroetanolica, totalmente privo di allergeni e fabbricato in accordo alle norme vigenti stabilite dal Ministero della Salute in tema di solventi residui, microbiologia e metalli pesanti.

Vai al prodotto

Contatti

Vuoi saperne di più su di noi, sul nostro listino o sviluppare un progetto innovativo?
Siamo qui per condividere idee e studiare insieme a te nuovi grandi progetti.

+39 0142 561110
info@rodepharma.com

sede operativa
Cantone Castello, 74/B - 15033 Casale Monferrato (AL) ITALIA

sede legale
Viale Duca D’Aosta, 3 - 21052 Busto Arsizio (VA) ITALIA